Cos’è il cardio-training?

CARDIO TRAINING

Come dice il nome, il cardio-training è un’attività sportiva ad alta intensità finalizzata al dimagrimento, alla tonificazione muscolare, nonché destinata a rinforzare  il sistema cardiovascolare. È uno sport di resistenza che viene praticato principalmente in palestra e che richiede uno sforzo di intensità media costante e prolungato. Viene praticato attraverso l’utilizzo sia di sovraccarichi, quali ad esempio: kettlebell, bilancieri, manubri ecc., sia a corpo libero. Questa attività permette di rafforzare il cuore, migliorare la respirazione, nonché  di incrementare la forza, la resistenza e il coordinamento.

Quali sono i benefici del cardio-training?

  • un notevole consumo energetico: attraverso il cardio-training si sollecita una massa muscolare importante e quindi si bruciano tra le 300 e le 600 Kcal/ora.
  • fa dimagrire: quando il glucosio disponibile è esaurito (dopo circa 30 o 40 minuti di attività fisica, a seconda delle persone), per fornire l’energia necessaria allo sforzo l’organismo attinge alle riserve di grasso. Praticare regolarmente questa attività (2 o 3 volte a settimana per almeno 45 minuti) ti farà progressivamente snellire.
  • tonifica i muscoli: soprattutto i muscoli delle gambe, che lavorano in qualsiasi caso, ma anche quelli delle braccia, del petto, delle spalle, della schiena ed, infine, gli addominali.

A chi è rivolto il cardio-training?

Il cardio-training è un’attività accessibile a tutti (fatta eccezione per chi presenta patologie importanti *), principianti o sportivi di lunga data: approfittando dei diversi livelli di difficoltà si può compiere uno sforzo progressivo.

* Infezioni e i disturbi acuti (polmonari, epatici, renali, tumorali), ipertiroidismi, insufficienze o lesioni cardiache, pressione arteriosa elevata, disturbo del ritmo e sovraccarico ponderale. Le persone diabetiche devono comunque prestare particolare attenzione per evitare l’ipoglicemia conseguente agli sforzi.